venerdì 7 maggio 2010

dopo tanto soffrire c'è voglia di festa

il clima della settimana e le previsioni per il weekend non incoraggiano le prime gite al mare ma neanche la presenza al dall'ara, nonostante questo domenica potremmo essere di nuovo in 20000 cuori a sostenere i rossoblu.
il pareggio strappato all'atalanta consegna il destino del bologna all'ultima partita casalinga contro una squadra salva e tradizionalmente generosa come il catania condotto dall'ex sinisa mihajlovic che essendo un uomo vero saprà essere riconoscente nei confronti della società e del pubblico che gli hanno consentito di esordire come allenatore. da tante parti si sente dire di un mihajlovic desideroso di rivincita e vendetta ma la verità è che il serbo non fu cacciato malamente dalla proprietà o contestato in modo veemente, semplicemente commise errori di inesperienza che rischiavano di far sprofondare i rossoblu e l'unico modo di evitare la serie b fu chiamare un uomo esperto per il rush finale. pertanto non mi meraviglierei di vedere un'accoglienza affettuosa da parte della curva bulgarelli per sinisa e un suo gesto di apprezzamento.
in casa bologna, dopo una settimana di duro confronto soprattutto tra stampa e tecnico e numerose voci di contestazione all'atteggiamento tenuto da colomba in conferenza stampa a bergamo, si attende con discreta serenità il match col catania ben sapendo che il margine sull'atalanta è invidiabile e che il risultato del san paolo difficilmente sarà favorevole ai lombardi.
domenica potremmo vedere in campo alcune novità come l'esordio di succi da titolare in casa nella speranza che il ragazzo sappia dimostrare il suo valore in una partita che per lui vale la possibilità di proseguire il sogno di indossare la maglia rossoblu. le scelte di colomba ancora non sono chiare anche perchè la tentazione di schierare pisanu o gimenez penso sia forte ma il tecnico dovrà anche tenere conto della sindrome influenzale che ha colpito guana e che potrebbe costringerlo alla resa. in tal caso si tornerebbe all'emergenza per il ruolo di centrale di centrocampo e potremmo vedere l'esordio di appiah al fianco di casarini, essendo impossibile riproporre mutarelli al dall'ara dopo le tante critiche piovute in settimana.
personalmente dopo aver visto in campo tutti i nuovi acquisti ci terrei a capire se il ghanese si può considerare ancora un giocatore di calcio perchè ricordo che in estate la squadra andrà rifondata e sarebbe davvero utile capire chi è ancora in grado di dare qualcosa al bologna e appiah ha davvero un curriculum illegale per una squadra di bassa classifica.
per quanto riguarda gli avversari che ormai non hanno nulla da chiedere a questo campionato sono davvero curioso di vedere all'opera dal vivo questo maxi lopez che segna con una continuità impressionante e sembra destinato ad essere uno dei protagonisti del prossimo calciomercato.
prima però di rituffarci in un'estate di compratori ricchi quanto inaffidabili visti dalle parti di casteldebole e di nomi più o meno esotici consigliati da scafati procuratori ci resta un'ultima recita a cui assistere dagli spalti che anche quest'anno ci hanno visto soffrire nella speranza che anche questa volta si possa uscire dallo stadio col sorriso sapendo che anche il prossimo anno il nostro bologna sarà tra le grandi del calcio italiano.

Nessun commento:

Posta un commento