venerdì 28 maggio 2010

senza direzione

il bologna è salvo, l'allenatore del prossimo anno di serie a sarà franco colomba e il capitano marco di vaio. questi per ora le uniche certezze che tutti noi tifosi possiamo avere per il prossimo campionato dal momento che la famiglia menarini non ne regala altre.
non conoscendo nemmeno chi sarà presidente alla prima partita al dall'ara sappiamo però che anche questa sarà l'ennesima estate di sofferenza e di elemosina.
l'eterno fabrizio salvatori dovrà mettere in campo tutto il suo ingegno per riuscire a radunare una quindicina di giocatori per completare una rosa ridotta all'osso da scadenze e fine prestiti e come sempre l'imperativo sarà non spendere anzi se possibile guadagnare.
quando tutti gli uomini mecato si muovono alla ricerca di nuovi talenti al bologna la priorità è vendere per fare cassa e ridurre ancora di più il numero di tesserati: a partire dalla metà di viviano fino ai cartellini di moras, britos e mudingayi si cercherà di piazzare almeno uno di loro al miglior offerente.
la metà di uno dei migliori giovani portieri italiani che è stata pagata 3,5 milioni un anno fa adesso ne vale almeno 8 ma se si scatenasse un'asta il bologna potrebbe anche riuscire ad incassare una somma vicina ai 10 milioni di euro con l'obbligo però di andare a riempire il buco con un buon portiere magari giovane cercando di ripetere l'operazione viviano.
tra i due difensori centrali invece ha sicuramente più mercato britos che per età, potenziale tecnico e fisico sembra avere davanti a sè un lungo futuro anche se appare ancora talvolta non del tutto pronto per la serie a. moras però ha dalla sua parte un mondiale da giocare come titolare e, sapendo che da metà luglio scatterà la frenesia di acquistare giocatori scesi in campo in sudafrica, potrebbe essere proprio il greco il primo a fare le valigie.
per entrambi il bologna potrebbe ottenere una cifra superiore ai 5 milioni di euro, forse più alta per il roccioso uruguagio.
infine a centrocampo, reduce da un campionato straordinario che ne ha rilanciato le quotazioni dopo un lungo periodo di buio e di incomprensioni con papadopulo, il belga mudingayi potrebbe fare comodo a molte squadre in cerca di un interditore in particolare penso a quelle della premier league e della bundesliga che potrebbero sborsare una cifra tra i 5 e i 7 milioni di euro per rilevarne il cartellino.
fuori dall'elenco abbiamo poi i giocatori già in prestito che salvatori cercherà di piazzare perchè non ritenuti pronti o idonei a tornare sotto le due torri. così bernacci dopo una buona annata dovrebbe trovare facilmente una squadra in serie b ma al bologna interesserebbe vendere piuttosto che prestare ancora il giocatore cercando di rientrare almeno in parte dell'inutile investimento di due estati fa.
osvaldo invece dopo aver convinto in liga potrebbe rimanere in prestito per un altro anno grazie a una scellerata clausola ma avendo attirato anche altre squadre potrebbe scatenarsi un'asta spagnola per l'acquisizione dell'intero cartellino.

chiudo facendo quindi un rapido conto delle possibili entrate ben sapendo che i soldi versati da sky non saranno utilizzati per il mercato:

viviano +9
britos +7
moras +5
mudingayi +6

osvaldo +6
bernacci +2

la vendita a titolo definitivo di tutti questi giocatori porterebbe nei forzieri rossoblu 35 milioni di euro, cifra di tutto rispetto per allestire una buona squadra puntando su prestiti e parametri zero.

Nessun commento:

Posta un commento